Risonanza Magnetica ad ALTO CAMPO (1,5 Tesla)

Non tutte le RISONANZE MAGNETICHE sono uguali!!!

Il Centro San Pietro possiede una Risonanza Magnetica ad Alto Campo magnetico, da 1,5 Tesla, che permette di ottenere immagini con elevato contrasto tra i diversi organi e una migliore definizione anatomica delle piccole strutture.

L’Alto Campo Magnetico permette inoltre di produrre immagini (anche angiografiche) in altissima risoluzione spaziale, un uso più efficace dei mezzi di contrasto e di ridurre i tempi di durata dell’esame.rm

Per l’esecuzione dell’esame il nostro obiettivo è di porre il paziente nel miglior comfort possibile, questo per ottenere due importanti risultati:

  1. il benessere del paziente durante l’esame e
  2. la sua perfetta esecuzione evitando artefatti.

La nostra Risonanza presenta un’apertura più ampia e la lunghezza del gantry è minore rispetto alle altre apparecchiature installate.

  • Questo permette anche alle persone claustrofobiche ed obese di poter eseguire l’esame in piena serenità in quanto, oltre all’apertura per l’entrata del lettino sul quale viene posizionato il paziente, presenta un ulteriore foro di apertura dalla parte opposta attraverso il quale viene convogliata aria emessa da un bocchettone, proprio per ovviare alla sensazione di claustrofobia.
  • E’ presente inoltre una telecamera che permette al personale tecnico e medico di monitorare costantemente il paziente durante l’esecuzione dell’esame, in aggiunta viene fornito nelle mani del paziente un campanello d’allarme che potrà essere utilizzato in caso di bisogno.
  • Tra la stanza della risonanza e l’adiacente stanza tecnica c’è costante comunicazione attraverso un sistema altoparlante.
  • Ulteriore accorgimento che adottiamo è di permettere di ascoltare la propria musica preferita durante l’esecuzione dell’esame, attraverso delle cuffie che vengono messe al paziente una volta posizionato sul lettino; questo garantisce di estraniarsi dai rumori che la macchina deve necessariamente emettere per il corretto funzionamento e di regalarsi un momento di relax anche durante l’esecuzione di un esame diagnostico.