Tac e Risonanza Magnetica con e senza mezzo di contrasto per via endovenosa

Presso il Centro San Pietro è possibile effettuare tutti gli esami TAC e di Risonanza Magnetica con e senza mezzo di contrasto per via endovenosa.

L’utilizzo del mezzo di contrasto per via endovenosa permette di rendere visibili dettagli che altrimenti risulterebbero non apprezzabili, andando a modificare il contrasto di un organo, di una lesione o di un vaso.

  • Trova indicazione ed impiego in campo neurologico, toracico, addominale, vascolare e scheletrico.
  • Rappresenta il gold standard per la stadiazione ed il follow-up delle patologie oncologiche.

 

E’ necessario eseguire alcuni esami di laboratorio entro e non oltre 30 giorni prima dall’esame (informarsi presso lo studio) esami-sangue1-300x199

 

e strumentali:

– Elettrocardiogramma

– RX del Toracec913f3585baa78e0f705efe912b0e7_big_gallerysticker-decorativo-elettrocardiogramma-5018

 

 

E’ POSSIBILE ESEGUIRE IN SEDE TUTTI GLI ESAMI DI PREPARAZIONE (LABORATORISTICI e STRUMENTALI) IN UN UNICA GIORNATA.

Durante l’esecuzione dell’esame oltre al Medico Radiologo e al Tecnico di Radiologia è presente il Medico Anestesista per garantire la messa in sicurezza e la salvaguardia generale del paziente.

Se il paziente è allergico, è necessario eseguire una preparazione anti-allergica con antistaminici e cortisonici da iniziare 2 giorni prima dell’esame (consultare il proprio medico curante)

Ricordiamo che è necessario rispettare il digiuno da almeno 6 ore dall’esecuzione dell’esame e non assumere alcuna bevanda.