La SPINA CALCANEARE è una calcificazione dell’inserzione della fascia plantare sulla porzione infero-anteriore del calcagno dovuta ad un’infiammazione della stessa.
Si sviluppa per ripetuti traumi e sollecitazioni a cui la fascia viene sottoposta, favoriti anche dall’uso di calzature non adatte, attività atletiche intense, ad un peso corporeo eccesivo, errori posturali nella deambulazione.
Il sintomo più comune è il DOLORE al tallone che si irradia a tutta la pianta del piede e la sensazione di stanchezza e gonfiore del piede. Un dolore puntorio avvertito appena si poggia il piede a terra o alla palpazione della zona interessata.
Una semplice RADIOGRAFIA DEL PIEDE SOTTO CARICO ne permette la diagnosi.
Le ONDE D’URTO, onde ad alta energia acustica trasmesse dall’apparecchio alla superficie corporea e diffuse in profondità, ne permettono la disgregazione, e riducono lo stato infiammatorio favorendo la nascita di nuovo capillari che portano maggior flusso ematico.
La riduzione del dolore può essere ottenuta anche con l’uso combinato di altri macchinari di terapia fisica quali gli ULTRASUONI, la TECAR TERAPIA, la LASER TERAPIA, ottenendo in tal modo un’ottima azione sinergica e di immediata risoluzione.