E’ un esame diagnostico che consente lo studio del colon dal suo interno in modo simile alla colonscopia convenzionale ma senza l’introduzione di alcuna sonda endoscopica, bensì con la sola insufflazione di aria.
E’ una tecnica di studio NON INVASIVA
La COLONSCOPIA VIRTUALE è in grado di studiare tutto il colon interno ed esterno e le sue patologie individuandone precocemente le cause (colite ulcerosa, polipi, diverticoli, neoplasie) senza rischi e controindicazioni.
La colonscopia virtuale può essere proposta come metodica di SCREENING nei soggetti oltre i 50 anni di età con familiarità per carcinoma colonrettale, o nei controlli a distanza di pazienti sottoposti a pregressa polipectomia endoscopica o intervento chirurgico per neoplasia colonrettale.
Il Ministero della Sanità consiglia di effettuare tale esame a tutti gli individui della popolazione generale dopo i 45 anni, attuando una PREVENZIONE SECONDARIA; eccezione è fatta per coloro i quali presentano Sindromi ereditaria (FAP, HNPCC) Familiarità o le MICI (Rettocolite Ulcerosa e Morbo di Crohn) che avendo un rischio maggiore di contrarre il cancro del colon-retto, il percorso diagnostico varia per la frequenza e l’età iniziale dell’esame.
E’ fondamentale effettuare un’adeguata pulizia intestinale nei giorni che precedono l’esame.
PREPARAZIONE INTESTINALE ALLA COLONSCOPIA VIRTUALE
Nei 3 giorni precedenti l’esame bere abbondantemente almeno 2 litri di acqua al giorno e seguire una dieta povera di scorie:
- CIBI DA EVITARE: cereali, pane, pasta, prodotti farinacei integrali, cioccolato, frutta secca o fresca o cotta, legumi, carne rossa, passato di verdura, cappuccino, prodotti con latte intero, succhi di frutta con polpa
- CIBI CONSENTITI: cracker, biscotti semplici, gelato, patate e carote bollite, carne di pollo e tacchino, pesce, uova, formaggi freschi, brodo vegetale con carote e patate, latte scremato, succhi di frutta senza polpa
Il giorno precedente l’esame assumere una confezione di MOVIPREP, da acquistare in farmacia. La confezione contiene 2 bustine (A e B), versare ENTRAMBE le bustine A e B in 1 litro di acqua non gasata e mescolare fino a che tutta la polvere non si sia completamente sciolta.
- Dalle ore 15:00 bere 1 litro di acqua così preparato nell’arco di 1 o 2 ore
- Dalle ore 17:00 bere un secondo litro di acqua così preparato nell’arco di 1 o 2 ore
In totale si dovranno bere 2 litri di acqua non gasata nei quali saranno state sciolte le bustine di MOVIPREP (2 bustine A e B per ogni litro di acqua) durante il pomeriggio precedente l’esame.
La sera prima dell’esame cena esclusivamente liquida: brodo e/o tisana e/o succo di frutta.
Il giorno dell’esame portare tutti gli esami radiografici, TAC e RM eseguiti, nonché copie di cartelle cliniche eventuali, esami di laboratorio, ecografie addominali.