Faringiti? Tonsilliti? Il classico “mal d gola” , è determinato per la gran parte dei casi da infezioni virali, per le quali non si necessita cura antibiotica.
Altre volte invece è causata da una serie di batteri che se prontamente diagnosticati si eviterebbero cure improprie e il propagarsi dell’infezione.
Un esempio è dato dallo Streptococcus Pyogenes (o “streptococco beta-emolitico di gruppo A”) che colpisce sopratutto i bambini e se non diagnosticato precocemente potrebbe dare complicanze a lungo termine al cuore, ai reni e alle articolazioni. Oppure da Streptococco Agalactiae, la cui infezione se contratta in gravidanza potrebbe essere trasmessa al nascituro.
Il TAMPONE FARINGEO è l’esame diagnostico per individuare la presenza di tali microorganismi:
-veloce, innocuo ed indolore, consiste nel prelevare, tramite un bastoncino simile a un cotton fioc, una quantità di muco presente in fondo alla gola toccando le tonsille.
Qualora il tampone risultasse positivo (cioè l’infezione c’è) viene effettuato l’ ANTIBIOGRAMMA che ha lo scopo di identificare l’antibiotico giusto per combattere il germe responsabile dell’infezione.