Tutti gli esami sono eseguibili CON e SENZA MEZZO DI CONTRASTO E.V. :
- TC CRANIO
- ANGIO-TC VASI INTRA-CRANICI
- TC COLLO
- ANGIO-TC TSA (TRONCHI SOVRAORTICI)
- TC MASSICCIO FACCIALE
- TC ORBITE, SELLA TURCICA,APC ED ATM CON STUDIO DINAMICO ED IN 3D
- TC ORECCHIO
- TC TORACE
- TC ADDOME SUPERIORE ED INFERIORE
- TC OSTEOARTICOLARE (SPALLA, GOMITO, POLSO, MANO, BACINO, GINOCCHIO, CAVIGLIA, PIEDE)
- ANGIO-TC AORTA TORACICA ED ADDOMINALE*
- URO-TC*
- ANGIO-TC VASI RENALI*
- ANGIO-TC VASCOLARE PERIFERICO (ARTI SUPERIORI ED INFERIORI)*
- COLONSCOPIA VIRTUALE (vedi sotto)
- DENTALSCAN (vedi sotto)
*Gli esami TC del Massiccio Facciale,delle Arcate Mascellari e Mandibolari, Uro-TC, Angio-TC dell’Aorta Toracica ed Addominale e l’Angio-TC degli Arti Inferiori si possono eseguire con ricostruzioni di immagini in 3D e 4D per meglio visualizzare le varie patologie.
La TAC ossia Tomografia Assiale Computerizzata è un esame diagnostico che fornisce una serie di immagini assiali del corpo distinguendo i vari organi e tessuti in base alla loro densità grazie ad un fascio di radiazioni X che attraversa il corpo.
Il nostro centro possiede un macchinario di ultima generazione,la TCMS (Spirale Multistrato) dotato di un approccio intelligente per la riduzione delle dosi e che permette di ottenere immagini di alta qualità con un elevato livello di dettaglio anatomico. Inoltre tramite l’uso di sofisticati software è in grado di generare immagini tridimensionali, in particolare per lo studio delle strutture vascolari (Angio-TC) tramite l’iniezione di mezzo di contrasto endovenam.
L’utilizzo del mezzo di contrasto e.v. permette di meglio caratterizzare e studiare l’organo e gli apparati in esame.
- Trova indicazione ed impiego in campo neurologico,toracico,addominale,vascolare e scheletrico.
- Rappresenta il gold standard per la stadiazione ed il follow-up delle patologie oncologiche.
- E’ necessario eseguire alcuni esami di laboratorio entro e non oltre 60 giorni prima dall’esame (informarsi presso lo studio) Elettrocardiogramma, RX del Torace
- Se allergico, è necessario eseguire una preparazione anti-allergica con antistaminici e cortisonici da iniziare 2 giorni prima dell’esame (consultare il proprio medico curante)
- Rispettare il digiuno da almeno 6 ore dall’esecuzionedell’esame e non assumere alcuna bevanda.
PER GLI ESAMI CON MEZZO DI CONTRASTO,E’ POSSIBILE ESEGUIRE IN SEDE TUTTI GLI ESAMI DI PREPARAZIONE (ELETTROCARDIOGRAMMA, ESAMI DI LABORATORIO, RX TORACE)
La DENTALSCAN o TC DENTALE è un esame TC dell’arcata dentaria mascellare e mandibolare. Tramite poi un software installato sul nostro apparecchio TC di alta qualità tecnologica,si ottengono nel post-processing, immagini di ricostruzione dentaria sui diversi piani ortogonali in modo da ottenere uno studio a 360* di ogni singolo elemento dentario, oltre ad una valutazione qualitativa e quantitativa dell’osso sul quale poter effettuare un intervento odontoiatrico.
Siamo uno dei pochi Centri Diagnostici a fornire immagini di ricostruzione dell’intero massiccio facciale in 3D e 4D.
Tale esame quindi rappresenta importante supporto per la PREVENZIONE DENTALE ed esame fondamentale nella valutazione pre interventistica e di conseguenza anche nel post-intervento odontoiatrico.
La COLONSCOPIA VIRTUALE, è una TAC che consente lo studio del colon dal suo interno in modo simile alla colonscopia convenzionale, ma senza l’introduzione di alcuna sonde endoscopica, ma solo con insufflazione di aria.
E’ una tecnica di studio non invasiva.
La Colonscopia Virtuale è in grado di studiare tutto il colon interno ed esterno e le sue patologie individuandone precocemente le cause (colite ulcerosa,polipi,diverticoli,neoplasie) senza rischi e controindicazioni.
Il Ministero della Sanità consiglia di effettuare tale esame a tutti gli individui della popolazione generale dopo i 45 anni, attuando una PREVENZIONE SECONDARIA; eccezione è fatta per coloro i quali presentano Sindromi Ereditarie (FAP,HNPCC) Familiarità o le MICI (Rettocolite Ulcerosa e Morbo di Crohn) che avendo un rischio maggiore di contrarre il cancro del color-retto, il percorso diagnostico varia per la frequenza e l’età iniziale dell’esame.
PREPARAZIONE INTESTINALE ALLA COLONSCOPIA VIRTUALE
Nei 3 giorni precedenti l’esame bere abbondantemente almeno 2 litri di acqua al giorno e seguire una dieta povera di scorie:
- CIBI DA EVITARE: cereali, pane, pasta, prodotti farinacei integrali, cioccolato, frutta secca o fresca o cotta, legumi, carne rossa, passato di verdura, cappuccino, prodotti con latte intero, succhi di frutta con polpa
- CIBI CONSENTITI: cracker, biscotti semplici, gelato, patate e carote bollite, carne di pollo e tacchino, pesce, uova, formaggi freschi, brodo vegetale con carote e patate, latte scremato, succhi di frutta senza polpa
Il giorno precedente l’esame assumere una confezione di MOVIPREP, da acquistare in farmacia. La confezione contiene 2 bustine (A e B), versare ENTRAMBE le bustine A e B in 1 litro di acqua non gasata e mescolare fino a che tutta la polvere non si sia completamente sciolta.
- Dalle ore 15:00 bere 1 litro di acqua così preparato nell’arco di 1 o 2 ore
- Dalle ore 17:00 bere un secondo litro di acqua così preparato nell’arco di 1 o 2 ore
In totale si dovranno bere 2 litri di acqua non gasata nei quali saranno state sciolte le bustine di MOVIPREP (2 bustine A e B per ogni litro di acqua) durante il pomeriggio precedente l’esame.
La sera prima dell’esame cena esclusivamente liquida: brodo e/o tisana e/o succo di frutta.
Il giorno dell’esame portare tutti gli esami radiografici, TAC e RM eseguiti, nonché copie di cartelle cliniche eventuali, esami di laboratorio, ecografie addominali.